Titolo originale: Byōsoku go senchimētoru
Edizione italiana: Kaze
Durata: 63 minuti
Doppiaggio: Italiano / Giapponese (con sottotitoli in italiano)

Bentornati su Onigiri Square per il penultimo giorno della countdown week! Questa volta abbiamo deciso di recensire un anime (lo so, ne recensiamo davvero pochi…) vincitore del Lancia Platinum Grand Prize, ovvero il premio per il miglior lungometraggio d’animazione o con effetti speciali. Il regista è Makoto shinkai, già noto per “La voce delle stelle”.

Recensione di Kazeyumi

Trama: Questo lungometraggio si divide in 3 episodi che raccontano tre momenti diversi della vita dei due personaggi principali, in particolare del protagonista Takaki Tōno. Nel complesso è un anime sentimentale, che racconta inizialmente la separazione di Takaki Tōno e Akari Shinohara, che dopo le elementari saranno entrambi costretti a trasferirsi, ma nonostante tutto continueranno a sentirsi tramite lettere (nonostante sia ambientato ai giorni nostri e quindi l’epoca delle e-mail) e si incontreranno un’ultima volta prima che Takaki sia costretto a trasferirsi di nuovo, ancora più lontano.
Nella seconda storia, Takaki frequenta già il terzo anno di liceo e una sua compagna di classe, Kanae Sumita, è interessata a lui, ma per quanto ci provi non riesce mai a confessare i suoi sentimenti al protagonista. Già in questa seconda parte i contatti di Takaki con Akari sono interrotti, il nostro protagonista infatti, continua a scrivere sul suo cellulare frasi dirette in modo più che evidente ad Akari, ma che non manda mai a nessuno.
Nell’ultima storia Takaki si trova a Tokyo come programmatore di computer. Gira per la città con espressione malinconica, incapace di non pensare ad Akari e quindi di farsi una propria vita.
Il resto lo lascio a voi.
Voto alla trama: 8

Visione: Questo anime è decisamente lento, molto lento. I colpi di scena sono quasi assenti e anche i dialoghi sono pochi. Spesso il silenzio regna sovrano. Ma è proprio questo che lo rende speciale, anche se a molti potrebbe risultare noioso. Musiche, inquadrature e animazioni rendono questo anime assolutamente poetico, caratterizzato da una regia meravigliosa e professionale.
Voto alla visione: 9

Personaggi: I personaggi si contano sulle dita di una mano, ma sono tutti ben caratterizzati. Di ogni personaggio viene fuori ciò che c’è da sapere e anche i personaggi di supporto fanno simpatia e non sono mai irritanti. L’unico personaggio che mi lascia perplessa è la ragazza con i capelli neri legati in due codini e gli occhiali rossi, che viene fatta vedere solo nella terza storia, ma non parla mai. Probabilmente è innamorata del protagonista, ma credo che il regista abbia deciso di lasciarla così, avvolta nel mistero, per fare in modo che ogni spettatore la interpreti a modo proprio.
Voto ai personaggi: 9

Disegni: I disegni sono tra i più belli che io abbia mai visto in lungometraggio. Curati nei minimi dettagli, con paesaggi e ambientazioni mazzofiato. I colori sono bellissimi, con delle sfumature ben curate e brillanti, il lato tecnico è ottimo e tutto è artistico e poetico, pieno di ispirazione. Le nuove tecnologie dell’animazione si percepiscono subito, e la differenza con i film di Miyazaki ancora in analogico è evidente.
Voto ai disegni: 9.5

Commento personale di Kazeyumi: Anime davvero poetico e sentimentale. Personalmente l’ho apprezzato moltissimo e penso che meriti il premio che ha vinto. Dato che non sono presenti particolari colpi di scena, consiglio questo anime solo a chi ritiene di poterlo apprezzare, altrimenti rischiereste soltanto di annoiarvi!

A domani con l’ultima recensione dell’anno!

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...